Die Masken von Lig

Inspiration finden

Finden Sie Aktivitäten, Attraktionen und Unterhaltungsmöglichkeiten im Soča-Tal oder wählen Sie aus unseren Reisetipps.

Le maschere di Lig rientrano tra le maschere tradizionali di Carnevale in Slovenia. Provengono da Lig e dai paesini circostanti sotto il Kanalski Kolovrat. La particolarità che le distingue dalle altre maschere slovene è che sono realizzate in lamiera. Inizialmente erano fatti di lastre di rame, ma oggi sono fatte di lastre di alluminio.

Di notevole importanza culturale e etnologica sono i costumi e le maschere di Lig sul Kanalski Kolovrat.

Proprio per l'amore per questa tradizione e nato il Gruppo etnologico Liški pustje. Le maschere tradizionali di Lig si dividono in due gruppi »i belli – ta lepi« e »i brutti – ta grdi«.

Il gruppo e attivo prevalentemente nel periodo del carnevale. I costumi del gruppo etnologico sono lavorati a mano cosi come anche le maschere in latta. Branko Žnidarčič continua la tradizione della produzione delle maschere di Lig. Ha ricostruito le maschere del XIX secolo sulla base di documenti e disegni degli anni '50 del secolo scorso che sono opera del pittore ed etnologo Pavel Medvešček. Queste maschere sono realizzate in lamiera di rame. 

 

Erkunde mehr

Bleiben Sie bei uns

Abonnieren Sie unsere Newsletter und lesen Sie Nachrichten aus dem Soča-Tal über Veranstaltungen, Angebote, Reisetipps, ...